parallax background

Mindfulness e Yoga Danza

«Com'è fresco il soffio del vento! La pace è ogni passo. E fa gioioso il sentiero senza fine.»

(Thich Nhat Hanh, La pace è ogni passo)

La Mindfulness è un particolare tipo di attenzione che generiamo quando riportiamo la nostra mente al nostro corpo ed entriamo in contatto con ciò che sta accadendo nel momento presente, dentro di noi e intorno a noi. 

Con la Mindfulness diventiamo consapevoli del nostro respiro e torniamo a casa nel nostro corpo, pienamente presenti a noi stessi e a qualunque cosa stiamo facendo. La Mindfulness ci aiuta a toccare profondamente la vita durante il giorno, sia che ci laviamo i denti, sia che laviamo i piatti, camminiamo per andare al lavoro, mangiamo o guidiamo la macchina. 

La Mindfulness non è una disciplina faticosa. È molto piacevole e rilassante e non abbiamo bisogno di tempo extra per praticarla. Possiamo davvero trovare molti modi creativi per generare l'energia della consapevolezza, della pace e della felicità nella vita di tutti i giorni.

Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del monaco buddista vietnamita Thích Nhất Hạnh, dal buddhismo theravada (vipassanā) e dalle pratiche di meditazione yoga, ma solo negli Stati Uniti degli anni Settanta, per opera di un biologo del Massachusetts, Jon Kabat-Zinn, questo modello è stato assimilato e utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche europee e d'oltreoceano.

Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, al «qui ed ora» in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un'accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza fatta di sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

Migliorare questa modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggior prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo. La padronanza dei propri contenuti mentali e degli stili abituali di pensiero permette maggiori possibilità di esplorazione, espressione e cambiamento.

Personalmente ho conosciuto per la prima volta la Mindfulness a Plum Village, in Francia, la comunità spirituale fondata da Thích Nhất Hạnh, e dopo, affascinata dalle sue enormi sue potenzialità, mi sono formata con il Professor Gioacchino Pagliaro, ex direttore del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Bellaria di Bologna e presidente dell’Associazione Attivismo Quantico Europeo (AQE), oggi ritenuto uno dei massimi esperti della disciplina sia in Italia che nel panorama internazionale.

Lo Yoga Danza metodo Zoè è una nuova disciplina psicocorporea in grado di espandere lo stato di consapevolezza armonica e la manifestazione del nostro potenziale animico nella vita quotidiana attraverso la pratica della danza meditativa e l’unione di respiro, movimento e consapevolezza.

Questo particolare tipo di Yoga, adatto a tutti a prescindere da un’esperienza precedente nel mondo dello Yoga o della Danza, combina gli asanas dello Yoga con un movimento fluido e vari stili di danza, lavorando a livello energetico-emozionale, mentale e spirituale, ma non solo.

Lo Yoga Danza metodo Zoè è un nuovo stile di Yoga Danza che unisce Yoga, Danza e Zoenergetica.
La sua particolarità è che ci aiuta ad armonizzare corpo-mente-spirito, proprio come fanno lo Yoga e la Danza espressiva, ma anche a diventare uomini e donne più consapevoli, liberi e felici, grazie all'integrazione di principi e pratiche di Psicoterapia transpersonale e Meditazione.